MOTOVECIEVELOCI GRADO TEAM NINO RANA
LE MOTORETE UDINE

domenica 18 giugno 2017

LA CORSA DELL'OCA ANNULLATA.


Ieri sabato 17 giugno verso le 15:00 a meno di 24 ore dell'inizio della manifestazione abbiamo ricevuto una telefonata dalla Polizia Locale che ci invitava a ritirare una loro notifica riguardante il permesso al corso hobby sport FMI che doveva svolgersi oggi a Boscat di Grado.

Leggo con stupore una serie di documenti da far avere allo scrivente ufficio, entro praticamente subito e nel caso non siamo in possesso di tali documenti, la manifestazione non potrà avere luogo.

Veniamo anche avvisati che effettueranno un controllo sul posto se non rispettiamo la notifica e come promesso questa mattina alle 8:00 in punto, un furgoncino con due vigili si è presentato presso l'agriturismo per verificare che non avremmo disputato nessun evento motoristico.

Anche se si tratta solamente di un corso moto Hobby Sport, noi in poco più di un ora avremmo dovuto fornire:

- Relazione tecnica della manifestazione (sulla comunicazione la avevamo già specificata)
- Pianimetria dettagliata (ok il proprietario dell'agriturismo dispone di una copia)
- Certificato di copertura assicurativa (i partecipanti al corso hobby sport sono già tutti assicurati FMI)
- Nominativi e relativi certificati al primo soccorso della squadra antincendio ( ??? come facciamo a sapere i nomi del personale del 118 che verrà (sono in tanti e fanno a turni) e come facciamo ad avvisarli in tempo di portare il diploma di primo scoccorso, anzi il giorno prima ... e la squadra antincendio ?)
- Elenco nominativo dei partecipanti (come facciamo a saperlo se ci si può iscrivere anche la mattina stessa come da regolamento hobby sport FMI) nella comunicazione abbiamo comunicato che parteciperanno 100/150 piloti ... e se piove che arrivano in 20/30 piloti come ci comportiamo?)
- e per finire: destinazione d'uso NON AGRICOLO nell'area della manifestazione (!!!).

Inolre il comando della Polizia Locale di Cervignano a cui avevamo chiesto chiarimenti la settimana prima ci richiedeva la titolarietà dei terreni con un atto di concessione del terreno e a che titolo, quanto pubblico sarà presente all'evento (???) e un documento che stabilisca l'inquinamento acustico derivato dalle moto.

Chiedendo chiarimenti sulla destinazione d'uso non agricolo e se si può avere un permesso temporaneo, vengo subito zittito che la cosa non è possibile, bisogna cambiare destinazione d'uso e il giorno dopo cambiarla nuovamente per farlo ritornare agricolo. A questo punto domando; e i permessi di una corsa campestre come funzionano, di una gara di ciclocross, montain bike o altri sport sui campi ?

E nelle sagre paesane dove da sempre i parcheggi temporanei sono ricavati su campi coltivati? O addirittura nelle molteplici manifestazioni tipo TEMPORA nella vicina Aquileia dove questo weekend tanti attori rievocano epiche battaglie con spade e lance proprio su campi ad uso agricolo, come hanno fatto, hanno cambiato destinazione d'uso.

Ci parlano di sicurezza e che le moto sono pericolose, ma se proprio a Tempora ad Aquileia lo scorso anno, hanno portato via una decina di attori con l'ambulanza che si sono bastonati di brutto e con ferite da taglio, spade e coltelli che ne so.

Scusatemi se mi sono dilungato e sono andato fuori tema, non ho niente contro Tempora, anzi è una bellissima manifestazione che attrae numerosi turisti che sono una grande risorsa per l'economia di Aquileia.

Nel nostro piccolo chiedo a "Quei che ne comanda" per dirla alla Pitura Freska,  lasciateci un piccolissimo spazio per poter praticare una volta l'anno il nostro sport, qualche soldino alla fine lo lasciamo anche noi.

Antonio e Andrea

Nessun commento: