RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO MAIL 6 GIORNI DI CAMERINO REVIVAL 2012
Carissimo amico Regolarista, solo ora possiamo confermare la data
della Rievocazione della Sei Giorni di Camerino UFO che si terrà nei
giorni 14-15 Aprile come Motoraduno GR1 FMI Fuoristrada.
Alleghiamo Regolamento e notizie utili.
Per informazioni preghiamo contattare il presidente del MC. Camerino dott.
Stefano Ronconi : 347 6410400 – 339 4691895 -
mail: stefanoronconi71@libero.it - mc-camerino@libero.it
Con la speranza di vedere tu e tuoi amici alla manifestazione,
ringraziamo per la collaborazione che vorrete concederci ed inviamo
cordiali saluti.
Duccio Guido D’Amico e lo Staff del Moto Club Camerino
Così come allora, l’emozione è sempre quella ….
CAMERINO 1974 … 300 piloti di 18 nazioni si diedero battaglia in
questa meravigliosa arena naturale dei monti Sibillini, gremita da
migliaia di appassionati giunti da ogni parte del mondo. Solo 163
“valorosi superstiti” giunsero al traguardo finale di Esanatoglia dopo
6 giorni di gara e 1.678 km indicati nella tabella di marcia, ma molti
di più furono realmente quelli percorsi! …
Classifica finale:
TROFEO MONDIALE - al 1° posto è giunta la CECOSLOVACCHIA che ha vinto con i mitici Stodulka (250cc), Cemus (250cc) Masita (350cc), Cisar (350cc), Fojtik (360cc), Cespiva (360cc), avvantaggiati dalla longeva esperienza e dalle mitiche moto JAWA di grossa cilindrata.
- 2° posto la SVEZIA coi bravi piloti Gustavsson (125cc), Tell (125cc), Thornblom (175cc), Eno (175cc), Ekberg (250cc), Hansson (250cc), tutti sulle affidabili moto MONARK.
- 3° posto l’ ITALIA con Brissoni (100cc), Oldrati (100cc), Gritti (125cc), Andreini (175cc), Saravesi (175cc), Signorelli (175cc), alla guida delle bellissime GILERA a disco rotante.
- 4° posto gli STATI UNITI d’America con gli stravaganti piloti Leimbach (100cc), Danik (125), Barker (175cc), Penton T. (250cc), Cranke (350cc), Penton J. (360cc), alla guida di KTM Penton.
- 5° posto l’OLANDA con Boom (100cc), Knuiman (125cc), Porte (125cc), Van Hoegee (175cc), Tijhuius (175cc), Elbert (175cc), alla guida di moto MONARK.
- 6° REPUBBLICA DEMOCRATICA TEDESCA, - 7° POLONIA, - 8° GRAN BRETAGNA, - 9° SVIZZERA, - 10° UNIONE SOVIETICA, - 11° FRANCIA, - 12° CANADA.
Ritirate le squadre di Belgio e Germania Occidentale.
VASO D’ARGENTO - è sempre 1° la CECOSLOVACCHIA che ha vinto con la
squadra B formata da Jedlika (175cc), Rabas (250cc), Cihelka (350cc) e Briza (360cc), sempre su moto JAWA.
- 2° ITALIA A con Gagni (50cc), Miele (100cc), Sala (125), Bettoni(175), tutti sulle nuove GILERA a disco rotante.
- 3° CECOSLOVACCHIA A con Valek (175cc), Petrman (250cc), Macek(350cc), Jasansky (360cc), tutti su JAWA.
- 4° STATI UNITI con Burleson (350cc), Eames (360cc), Schmidt (360cc), Smith (360cc), tutti su HUSQVARNA.
- 5° AUSTRIA con Pochlatko (175cc), Zotzek (175cc), Pachernegg (175cc), Promberger (250cc), tutti su PUCH.
- 6° OLANDA, - 7° ITALIA B, - 8° GERMANIA OCC. A, - 9° REPUBBLICA DEM. TEDESCA, - 10° GERMANIA OCC. B, - 11° SVEZIA, - 12° GRAN BRETAGNA B, - 13° GRAN BRETAGNA A, - 14° SPAGNA, - 15° FRANCIA B, - 16° BELGIO.
Ritirate le squadre di Canada, Finlandia e Francia A.
AZZURRI - noi italiani siamo andati fortissimo rimanendo in testa fino alla terza giornata con la squadra (Gilera) del Trofeo e con la squadra B (KTM) del Vaso. Dopo, purtroppo, per problemi ad Oldrati ed il ritiro di Taiocchi, siamo giunti 3° nel Trofeo e 2° nel Vaso, grazie alle squadre Gilera. Ma il nostro valore tecnico ed umano è stato ampiamente dimostrato dalle prestazioni nelle classifiche individuali dove abbiamo addirittura primeggiato in 4 classi su 7, con la conquista di 19 medaglie d’oro, 16 d’argento e 5 di bronzo, nonostante i 13 ritiri su 53 italiani partiti.
I loro nomi, la posizione finale, la medaglia conquistata e le rispettive moto sono:
classe 50cc. Gagni (1° Oro Gilera)- Marinoni (Rit. SWM)- Perego (Rit. Ancillotti)-Radici (Rit. SWM)-Pilotelli (Rit. SWM)
classe 100cc. Brissoni (1° Oro Gilera)- Petrogalli (2° Oro SWM)- Miele (3° Arg. Gilera)- Mercatelli (5° Arg. SWM)- Magri (6° Arg. Gilera)- Scaburri (7° Arg. DKW)- Gualdi F. (8° Arg. DKW)- Oldrati (10° Bro. Gilera)- Comotti (Rit. SWM)- Polini ( Rit. Ancillotti)- Rosa (Rit. SWM)- Frera (Rit. SWM)
classe 125cc. Rottigni (1° Oro SWM)- Gritti (2° Oro Gilera)- Sala (4° Oro Gilera)- Laureati (6° Oro SWM)- Foresti (7° Arg. KTM)- Paganessi (9° Arg. DKW)- Trebeschi (11° Arg Mazzilli)- Belussi (17° Bro. Puch)- Gavazzi (18° Bro. Gilera)- Bernini (Rit. DKW)- Sora (Rit. KTM)
classe 175cc. Andreini (2° Oro Gilera)- Bettoni (3° Oro Gilera)-Capelli (5° Oro KTM)- Signorelli (6° Oro Gilera)- Saravesi (7° Oro Gilera)- Gualdi B. (11° Oro Puch)- Cola (13° Oro Puch)- Birbes (19° Arg. Puch)- Bendotti (20° Arg. KTM)- Consonni (21° Arg. Gilera)- Morandi (27° Bro. Puch)- Betti (28° Bro. KTM)- Dall’Ara (Rit. DKW)- Rossi (Rit. Puch)
classe 250cc. Ferrari (2° Oro KTM)- Carrara (8° Oro KTM)- Facchinetti (12° Arg. KTM)- Rinaldi (16° Arg. Ossa)- Capelli (21° Arg. KTM)- Gagliotti (24° Arg. Beta)
classe 350cc. Mangili (9° Oro KTM)- Taiocchi (Rit. KTM) classe oltre 350cc. Andreoletti (1° Oro KTM)- Vismara (13° Oro KTM)- Testori (17° Arg. KTM)
CENNI tecnici e storici della SIX DAYS - La ISDT (International Six Days Trial) è sicuramente la più affascinante, più importante, più dura gara di regolarità/enduro del mondo. E’ il Campionato del Mondo per Squadre di Nazioni (che si aggiudicano il TROFEO Mondiale e il VASO d’Argento), d’Industria e di Clubs. Questi due prestigiosi cimeli (il Trofeo è d’oro massiccio e il Vaso è d’argento massiccio), sui quali ogni anno vengono incise la data, la località e la Nazione che ha vinto, sono sempre gli stessi, vengono conservati dalle Nazionali vincenti e rimessi in palio l’anno successivo.
Le squadre di Trofeo sono composte da 6 piloti che debbono correre in almeno 3 cilindrate diverse. Le squadre del Vaso (il mondiale Juniores, dei giovani) sono composte da 4 piloti di almeno 2 cilindrate diverse. Le squadre d’Industria sono composte da 3 piloti che guidano moto della stessa marca. Le squadre di Clubs sono formate da 3 piloti appartenenti allo stesso moto club ma che non possono essere inseriti nelle squadre del Trofeo e del Vaso.
Per piloti e moto è durissima e massacrante: giungere alla fine è già una grande soddisfazione! Dopo le verifiche tecniche che si effettuano il sabato, la domenica si celebra la cerimonia di presentazione dei 300-400 piloti che compongono le squadre.
Il lunedì inizia la prima delle 6 tappe di circa 300-350 km al giorno, nelle quali i partecipanti debbono affrontare il percorso, frazionato in settori di trasferimento (controlli orari), alla media di 40 kmh, cosa non sempre facile data la natura scoscesa del terreno. Tra di essi sono inserite prove speciali a tempo cronometrato di cross (di parecchi km) e di accelerazione (di 200 mt.).
Il sabato la gara si conclude con la prova finale di velocità, che è una speciale gara a batterie per cilindrate, che si disputa su prato o campo di motocross (ma prima si svolgeva anche su circuiti stradali o autodromi come Monza, Zeltweg, Isola di Man). Vince la squadra che alla fine delle 6 giornate totalizza minor penalità. La domenica successiva avviene la cerimonia di premiazione e consegna del trofeo Mondiale e del Vaso d’Argento alle squadre prime classificate.
Le origini di questa affascinante sfida sono attribuite alla Scozia dove già nel 1909 l’Edinburgh Motor Cycling Club organizzò una dura gara di 6 giorni. Ma la prima vera edizione internazionale venne disputata a Carlisle in Gran Bretagna nel 1913. Poi ci fu la 1° guerra mondiale e la 2° edizione venne organizzata solo nel 1920 a Grenoble (F) e di seguito però si disputò cronologicamente fino al 1939.
Dal 1924 venne istituito anche il Vaso d’Argento e la prima nazione ad aggiudicarselo fu la Norvegia. Nell’edizione del 1930, di nuovo a Grenoble, vinse il Trofeo Mondiale l’Italia (con moto Gilera) che replicò il successo nel 1931 a Merano, edizione organizzata per la prima volta in Italia. Dopo la guerra, nel 1947, si ricominciò con la 22° edizione in Cecoslovacchia che si aggiudicò in casa sia il Trofeo che il Vaso e da qui iniziarono le basi di quella che è reputata la più grande squadra protagonista del dopoguerra.
Nel 1948 la Sei Giorni tornò in Italia a San Remo, dove vinse tutto la Gran Bretagna. Poi ancora in Italia nel 1951 a Varese dove primeggiarono la Gran Bretagna e l’Olanda. Nell’edizione del 1960, in Austria, e in quella del 1963, in Cecoslovacchia, l’Italia riuscì a vincere il Vaso (con Moto Guzzi). Ancora nel 1968 in Italia, a San Pellegrino, dove il Trofeo fu vinto dalla Germania Federale e il Vaso dai nostri azzurri ( con Morini e Gilera). Nel 1973 per la prima volta la ISDT sbarcò in America, a Dalton (USA) ed fu un grande successo mondiale: vinsero Cecoslovacchia e USA.
E finalmente nel 1974 giunse l’edizione di CAMERINO, dopodiché l’edizione del 50° venne riorganizzata in Gran Bretagna, all’ Isola di Man, dove il Trofeo passò nelle mani della Germania Federale (con le mitiche Zundapp) ed il Vaso in quelle dell’Italia (con le nuove moto SWM, i cui modelli acquisirono poi il nome Silver Vase). Nel 1978 l’Italia vinse ancora il Vaso in Svezia e da qui iniziò un periodo d’oro per i “caschi rossi” (così venivano chiamati affettuosamente gli azzurri) che nel 1979 a Neunkirchen (Germania) si aggiudicarono finalmente il Trofeo Mondiale (dopo 48 anni) e nel 1980 lo rivinsero a Brioude (Francia).
Ma fu nell’edizione del 1981 all’Isola d’Elba che gli “azzurri caschi rossi” si aggiudicarono sia il Trofeo che il Vaso ed anche quasi tutte le classi, dimostrando il grande periodo di grazia che stavano attraversando.
Gli italiani erano i più forti piloti del Mondo!
E per rimanere nel mondo d’epoca (fino a 20 anni addietro) ci fermiamo qui, ma, verosimilmente, da questo periodo inizierà l’era moderna di questa specialità motociclistica che muterà il suo nome da Regolarità nel più attuale Enduro.
Regolamento della rievocazione storica 2012
– A questa manifestazione possono partecipare gli appassionati tesserati FMI, muniti di moto da regolarità costruite fino al 1975 (categoria Vintage, cioè inerenti al periodo della Sei Giorni di Camerino) e fino al 1987 (categoria Open), in regola con il codice stradale, per effettuare il percorso. La partenza verrà data, per uno o più piloti (dipenderà dal numero degli iscritti), ad intervalli di un minuto.
Il percorso del trasferimento sarà indicato con segnali a frecce. Nei tratti più impegnativi il percorso, che è facoltativo, si sdoppierà in FACILE e DIFFICILE (segnalato con frecce diverse). Alla fine del tratto difficile, il mitico CAVATAPPI, verrà istituito un Controllo di Transito. Coloro che non vorranno o non saranno riusciti a percorrere i tratti più impegnativi (evitandoli o tornando indietro) dovranno semplicemente seguire il percorso normale.
Cimelio della Sei Giorni: coloro che termineranno il percorso transitando anche nel mitico “Cavatappi” riceveranno la Medaglia d’Oro. Invece i piloti che termineranno il percorso FACILE riceveranno una Medaglia d’Argento.
Tutti gli iscritti riceveranno un Attestato di Partecipazione dedicato ad ogni singolo pilota. Durante il percorso saranno a disposizione dei partecipanti alcune succulenti merende.
Consigli utili - Coloro che per qualsiasi motivo dovessero tornare in senso inverso nel percorso, dovranno procedere a bassissima andatura e spegnere il motore in discesa, facendo attenzione a non occupare la traiettoria ideale del giusto senso di marcia. Tenere il casco ben allacciato ed indossare indumenti protettivi adeguati. RISPETTARE LANATURA e non andare sui prati. Ricordarsi sempre che la manifestazione è un Motoraduno GR1 con escursione fuoristrada e NON una gara. Gli sprovvisti di tessera FMI potranno ottenerla in loco col Moto Club Camerino.
Portarsi un telefono cellulare.
Carissimo amico Regolarista, solo ora possiamo confermare la data
della Rievocazione della Sei Giorni di Camerino UFO che si terrà nei
giorni 14-15 Aprile come Motoraduno GR1 FMI Fuoristrada.
Alleghiamo Regolamento e notizie utili.
Per informazioni preghiamo contattare il presidente del MC. Camerino dott.
Stefano Ronconi : 347 6410400 – 339 4691895 -
mail: stefanoronconi71@libero.it - mc-camerino@libero.it
Con la speranza di vedere tu e tuoi amici alla manifestazione,
ringraziamo per la collaborazione che vorrete concederci ed inviamo
cordiali saluti.
Duccio Guido D’Amico e lo Staff del Moto Club Camerino
Così come allora, l’emozione è sempre quella ….
CAMERINO 1974 … 300 piloti di 18 nazioni si diedero battaglia in
questa meravigliosa arena naturale dei monti Sibillini, gremita da
migliaia di appassionati giunti da ogni parte del mondo. Solo 163
“valorosi superstiti” giunsero al traguardo finale di Esanatoglia dopo
6 giorni di gara e 1.678 km indicati nella tabella di marcia, ma molti
di più furono realmente quelli percorsi! …
Classifica finale:
TROFEO MONDIALE - al 1° posto è giunta la CECOSLOVACCHIA che ha vinto con i mitici Stodulka (250cc), Cemus (250cc) Masita (350cc), Cisar (350cc), Fojtik (360cc), Cespiva (360cc), avvantaggiati dalla longeva esperienza e dalle mitiche moto JAWA di grossa cilindrata.
- 2° posto la SVEZIA coi bravi piloti Gustavsson (125cc), Tell (125cc), Thornblom (175cc), Eno (175cc), Ekberg (250cc), Hansson (250cc), tutti sulle affidabili moto MONARK.
- 3° posto l’ ITALIA con Brissoni (100cc), Oldrati (100cc), Gritti (125cc), Andreini (175cc), Saravesi (175cc), Signorelli (175cc), alla guida delle bellissime GILERA a disco rotante.
- 4° posto gli STATI UNITI d’America con gli stravaganti piloti Leimbach (100cc), Danik (125), Barker (175cc), Penton T. (250cc), Cranke (350cc), Penton J. (360cc), alla guida di KTM Penton.
- 5° posto l’OLANDA con Boom (100cc), Knuiman (125cc), Porte (125cc), Van Hoegee (175cc), Tijhuius (175cc), Elbert (175cc), alla guida di moto MONARK.
- 6° REPUBBLICA DEMOCRATICA TEDESCA, - 7° POLONIA, - 8° GRAN BRETAGNA, - 9° SVIZZERA, - 10° UNIONE SOVIETICA, - 11° FRANCIA, - 12° CANADA.
Ritirate le squadre di Belgio e Germania Occidentale.
VASO D’ARGENTO - è sempre 1° la CECOSLOVACCHIA che ha vinto con la
squadra B formata da Jedlika (175cc), Rabas (250cc), Cihelka (350cc) e Briza (360cc), sempre su moto JAWA.
- 2° ITALIA A con Gagni (50cc), Miele (100cc), Sala (125), Bettoni(175), tutti sulle nuove GILERA a disco rotante.
- 3° CECOSLOVACCHIA A con Valek (175cc), Petrman (250cc), Macek(350cc), Jasansky (360cc), tutti su JAWA.
- 4° STATI UNITI con Burleson (350cc), Eames (360cc), Schmidt (360cc), Smith (360cc), tutti su HUSQVARNA.
- 5° AUSTRIA con Pochlatko (175cc), Zotzek (175cc), Pachernegg (175cc), Promberger (250cc), tutti su PUCH.
- 6° OLANDA, - 7° ITALIA B, - 8° GERMANIA OCC. A, - 9° REPUBBLICA DEM. TEDESCA, - 10° GERMANIA OCC. B, - 11° SVEZIA, - 12° GRAN BRETAGNA B, - 13° GRAN BRETAGNA A, - 14° SPAGNA, - 15° FRANCIA B, - 16° BELGIO.
Ritirate le squadre di Canada, Finlandia e Francia A.
AZZURRI - noi italiani siamo andati fortissimo rimanendo in testa fino alla terza giornata con la squadra (Gilera) del Trofeo e con la squadra B (KTM) del Vaso. Dopo, purtroppo, per problemi ad Oldrati ed il ritiro di Taiocchi, siamo giunti 3° nel Trofeo e 2° nel Vaso, grazie alle squadre Gilera. Ma il nostro valore tecnico ed umano è stato ampiamente dimostrato dalle prestazioni nelle classifiche individuali dove abbiamo addirittura primeggiato in 4 classi su 7, con la conquista di 19 medaglie d’oro, 16 d’argento e 5 di bronzo, nonostante i 13 ritiri su 53 italiani partiti.
I loro nomi, la posizione finale, la medaglia conquistata e le rispettive moto sono:
classe 50cc. Gagni (1° Oro Gilera)- Marinoni (Rit. SWM)- Perego (Rit. Ancillotti)-Radici (Rit. SWM)-Pilotelli (Rit. SWM)
classe 100cc. Brissoni (1° Oro Gilera)- Petrogalli (2° Oro SWM)- Miele (3° Arg. Gilera)- Mercatelli (5° Arg. SWM)- Magri (6° Arg. Gilera)- Scaburri (7° Arg. DKW)- Gualdi F. (8° Arg. DKW)- Oldrati (10° Bro. Gilera)- Comotti (Rit. SWM)- Polini ( Rit. Ancillotti)- Rosa (Rit. SWM)- Frera (Rit. SWM)
classe 125cc. Rottigni (1° Oro SWM)- Gritti (2° Oro Gilera)- Sala (4° Oro Gilera)- Laureati (6° Oro SWM)- Foresti (7° Arg. KTM)- Paganessi (9° Arg. DKW)- Trebeschi (11° Arg Mazzilli)- Belussi (17° Bro. Puch)- Gavazzi (18° Bro. Gilera)- Bernini (Rit. DKW)- Sora (Rit. KTM)
classe 175cc. Andreini (2° Oro Gilera)- Bettoni (3° Oro Gilera)-Capelli (5° Oro KTM)- Signorelli (6° Oro Gilera)- Saravesi (7° Oro Gilera)- Gualdi B. (11° Oro Puch)- Cola (13° Oro Puch)- Birbes (19° Arg. Puch)- Bendotti (20° Arg. KTM)- Consonni (21° Arg. Gilera)- Morandi (27° Bro. Puch)- Betti (28° Bro. KTM)- Dall’Ara (Rit. DKW)- Rossi (Rit. Puch)
classe 250cc. Ferrari (2° Oro KTM)- Carrara (8° Oro KTM)- Facchinetti (12° Arg. KTM)- Rinaldi (16° Arg. Ossa)- Capelli (21° Arg. KTM)- Gagliotti (24° Arg. Beta)
classe 350cc. Mangili (9° Oro KTM)- Taiocchi (Rit. KTM) classe oltre 350cc. Andreoletti (1° Oro KTM)- Vismara (13° Oro KTM)- Testori (17° Arg. KTM)
CENNI tecnici e storici della SIX DAYS - La ISDT (International Six Days Trial) è sicuramente la più affascinante, più importante, più dura gara di regolarità/enduro del mondo. E’ il Campionato del Mondo per Squadre di Nazioni (che si aggiudicano il TROFEO Mondiale e il VASO d’Argento), d’Industria e di Clubs. Questi due prestigiosi cimeli (il Trofeo è d’oro massiccio e il Vaso è d’argento massiccio), sui quali ogni anno vengono incise la data, la località e la Nazione che ha vinto, sono sempre gli stessi, vengono conservati dalle Nazionali vincenti e rimessi in palio l’anno successivo.
Le squadre di Trofeo sono composte da 6 piloti che debbono correre in almeno 3 cilindrate diverse. Le squadre del Vaso (il mondiale Juniores, dei giovani) sono composte da 4 piloti di almeno 2 cilindrate diverse. Le squadre d’Industria sono composte da 3 piloti che guidano moto della stessa marca. Le squadre di Clubs sono formate da 3 piloti appartenenti allo stesso moto club ma che non possono essere inseriti nelle squadre del Trofeo e del Vaso.
Per piloti e moto è durissima e massacrante: giungere alla fine è già una grande soddisfazione! Dopo le verifiche tecniche che si effettuano il sabato, la domenica si celebra la cerimonia di presentazione dei 300-400 piloti che compongono le squadre.
Il lunedì inizia la prima delle 6 tappe di circa 300-350 km al giorno, nelle quali i partecipanti debbono affrontare il percorso, frazionato in settori di trasferimento (controlli orari), alla media di 40 kmh, cosa non sempre facile data la natura scoscesa del terreno. Tra di essi sono inserite prove speciali a tempo cronometrato di cross (di parecchi km) e di accelerazione (di 200 mt.).
Il sabato la gara si conclude con la prova finale di velocità, che è una speciale gara a batterie per cilindrate, che si disputa su prato o campo di motocross (ma prima si svolgeva anche su circuiti stradali o autodromi come Monza, Zeltweg, Isola di Man). Vince la squadra che alla fine delle 6 giornate totalizza minor penalità. La domenica successiva avviene la cerimonia di premiazione e consegna del trofeo Mondiale e del Vaso d’Argento alle squadre prime classificate.
Le origini di questa affascinante sfida sono attribuite alla Scozia dove già nel 1909 l’Edinburgh Motor Cycling Club organizzò una dura gara di 6 giorni. Ma la prima vera edizione internazionale venne disputata a Carlisle in Gran Bretagna nel 1913. Poi ci fu la 1° guerra mondiale e la 2° edizione venne organizzata solo nel 1920 a Grenoble (F) e di seguito però si disputò cronologicamente fino al 1939.
Dal 1924 venne istituito anche il Vaso d’Argento e la prima nazione ad aggiudicarselo fu la Norvegia. Nell’edizione del 1930, di nuovo a Grenoble, vinse il Trofeo Mondiale l’Italia (con moto Gilera) che replicò il successo nel 1931 a Merano, edizione organizzata per la prima volta in Italia. Dopo la guerra, nel 1947, si ricominciò con la 22° edizione in Cecoslovacchia che si aggiudicò in casa sia il Trofeo che il Vaso e da qui iniziarono le basi di quella che è reputata la più grande squadra protagonista del dopoguerra.
Nel 1948 la Sei Giorni tornò in Italia a San Remo, dove vinse tutto la Gran Bretagna. Poi ancora in Italia nel 1951 a Varese dove primeggiarono la Gran Bretagna e l’Olanda. Nell’edizione del 1960, in Austria, e in quella del 1963, in Cecoslovacchia, l’Italia riuscì a vincere il Vaso (con Moto Guzzi). Ancora nel 1968 in Italia, a San Pellegrino, dove il Trofeo fu vinto dalla Germania Federale e il Vaso dai nostri azzurri ( con Morini e Gilera). Nel 1973 per la prima volta la ISDT sbarcò in America, a Dalton (USA) ed fu un grande successo mondiale: vinsero Cecoslovacchia e USA.
E finalmente nel 1974 giunse l’edizione di CAMERINO, dopodiché l’edizione del 50° venne riorganizzata in Gran Bretagna, all’ Isola di Man, dove il Trofeo passò nelle mani della Germania Federale (con le mitiche Zundapp) ed il Vaso in quelle dell’Italia (con le nuove moto SWM, i cui modelli acquisirono poi il nome Silver Vase). Nel 1978 l’Italia vinse ancora il Vaso in Svezia e da qui iniziò un periodo d’oro per i “caschi rossi” (così venivano chiamati affettuosamente gli azzurri) che nel 1979 a Neunkirchen (Germania) si aggiudicarono finalmente il Trofeo Mondiale (dopo 48 anni) e nel 1980 lo rivinsero a Brioude (Francia).
Ma fu nell’edizione del 1981 all’Isola d’Elba che gli “azzurri caschi rossi” si aggiudicarono sia il Trofeo che il Vaso ed anche quasi tutte le classi, dimostrando il grande periodo di grazia che stavano attraversando.
Gli italiani erano i più forti piloti del Mondo!
E per rimanere nel mondo d’epoca (fino a 20 anni addietro) ci fermiamo qui, ma, verosimilmente, da questo periodo inizierà l’era moderna di questa specialità motociclistica che muterà il suo nome da Regolarità nel più attuale Enduro.
Regolamento della rievocazione storica 2012
– A questa manifestazione possono partecipare gli appassionati tesserati FMI, muniti di moto da regolarità costruite fino al 1975 (categoria Vintage, cioè inerenti al periodo della Sei Giorni di Camerino) e fino al 1987 (categoria Open), in regola con il codice stradale, per effettuare il percorso. La partenza verrà data, per uno o più piloti (dipenderà dal numero degli iscritti), ad intervalli di un minuto.
Il percorso del trasferimento sarà indicato con segnali a frecce. Nei tratti più impegnativi il percorso, che è facoltativo, si sdoppierà in FACILE e DIFFICILE (segnalato con frecce diverse). Alla fine del tratto difficile, il mitico CAVATAPPI, verrà istituito un Controllo di Transito. Coloro che non vorranno o non saranno riusciti a percorrere i tratti più impegnativi (evitandoli o tornando indietro) dovranno semplicemente seguire il percorso normale.
Cimelio della Sei Giorni: coloro che termineranno il percorso transitando anche nel mitico “Cavatappi” riceveranno la Medaglia d’Oro. Invece i piloti che termineranno il percorso FACILE riceveranno una Medaglia d’Argento.
Tutti gli iscritti riceveranno un Attestato di Partecipazione dedicato ad ogni singolo pilota. Durante il percorso saranno a disposizione dei partecipanti alcune succulenti merende.
Consigli utili - Coloro che per qualsiasi motivo dovessero tornare in senso inverso nel percorso, dovranno procedere a bassissima andatura e spegnere il motore in discesa, facendo attenzione a non occupare la traiettoria ideale del giusto senso di marcia. Tenere il casco ben allacciato ed indossare indumenti protettivi adeguati. RISPETTARE LANATURA e non andare sui prati. Ricordarsi sempre che la manifestazione è un Motoraduno GR1 con escursione fuoristrada e NON una gara. Gli sprovvisti di tessera FMI potranno ottenerla in loco col Moto Club Camerino.
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