MOTOVECIEVELOCI GRADO TEAM NINO RANA
LE MOTORETE UDINE

giovedì 10 marzo 2016

CAMPIONATO MOTOCROSS EPOCA FMI FRIULI VENEZIA GIULIA 2016

FRIULCROSS BORDANO 1979
 In ricordo di un grande amico scomparso
 Fabrizio "Bigio" Golessi APRILIA 125 RC
sullo sfondo Suri di Fogliano Redipuglia su SWM

GRANDE NOVITA' 2016
CAMPIONATO MOTOCROSS EPOCA FMI FRIULI VENEZIA GIULIA 2016

Per chi ha più di cinquant'anni come me, sicuramente si ricorderà del Campionato Friul Cross organizzato dalla FMI sul finire degli anni settanta, dove oltre ai piloti di motocross potevano partecipare anche i "regolaristi" con targa e fanali e in molti partecipavano all'epoca.

Ricordo le piste di allora, Bordano, Faedis, Villesse che all'epoca erano principalmente piste di autocross; se Michele Coiz legge queste 2 righe ci può raccontare per ore fatti e misfatti, date e dettagli di tutto il Friul Cross all'epoca. Oltre a Michele sicuramente Giuliano Gemo potrà dirci tutto del breve e straordinario periodo del Friul Cross nella nostra regione.

A Faedis nel 1980 ho partecipato alla mia prima gara su un Ancillotti 75 Polini regolarità, avevo 18 anni ed era una gara del Campionato Cross, purtroppo ruppi la moto dopo pochi giri, ma per me una delle gare che mi sono divertito di più.

Ma tornando ai giorni d'oggi, il CORE FVG dall'idea di due grandi piloti che non hanno nessuna voglia di invecchiare, quest'anno ha indetto un campionato di MOTOCROSS D'EPOCA aperto a tutti ed anche alle moto da regolarità d'epoca. Una Grande novità per gli appassionati di Motocross del FVG ma anche dalle regioni vicine che potranno confrontarsi anche con gli enduristi puri. Se leggete il regolamento è specificato che si può partecipare oltre che con il cross anche con una moto da enduro, è obbligatorio coprire con del nastro il vetro del fanale, togliere la targa e il cavalletto e poco altro.

Per partecipare, tutti i piloti basta che siano in possesso della licenza FMI Light, la stessa per il GR5 regolarità o il triveneto epoca oppure Fuoristrada U/O21, Per quest'anno le gare valevoli per il campionato dovrebbero essere tre.  

Come primo anno le classi ammesse saranno due:

UNICA: moto fino al 1983 con Registro Storico FMI
OLD: moto dal 1984 al 1995 con Registro Storico FMI

Il regolamento del Campionato Motocross Epoca 2016 lo trovate sul sito del Core Fvg al link
http://www.fmifriuliveneziagiulia.it/1/upload/fvg_regolamento_mx_regionale_2016_app.pdf

Spero che dopo il successo del Triveneto Regolarità d'Epoca FVG decolli anche il Motocross Epoca per la felicità di tutti noi appassionati.

Per qualsiasi informazione riguardante il Campionato
contattate per mail Federmoto Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia

W il Motocross
Toni

Nessun commento: