MOTOVECIEVELOCI GRADO TEAM NINO RANA
LE MOTORETE UDINE

venerdì 1 aprile 2011

SONO TORNATO GIOVANE ... 30 ANNI DOPO

Toni Vidulis 1982

La scorsa settimana mi arriva un messaggio da Ferruccio Degano e mi scrive che ad Aquileia alla "Corsa dell'oca" correrà anche lui e arriverà con una moto che la conosco bene e se farò il bravo, dopo una birra me la farà provare.

Caz.. dico io, gli rispondo accettando entusiasta l'invito non sapendo che moto portava.

Il giorno dopo mi manda un altro messaggio dicendomi che la moto la quasi finita, manca poco e che si tratta di un AIM 80 ENDURO uguale a quello che correvo io nel 1982. 

Toni Aquileia 2011

Ricordo ancora quella moto, era bellissima. La comprai vendendo un AIM 50 con il Minarelli rosso che ho corso per tutto il 1981 e a fine stagione la comprai di terza mano da Paolo Zacchigna che corse solo poche gare, pagandola 1.300.000 lire. 

Il primo proprietario era Michele Cociani che corse diverse gare ma la vendette subito perchè il primo modello aveva problemi di telaio che si rompeva, e lui ne aveva già rotti due. 

Ricordo bene nel 1981 quando assieme a numerosi amici vidi da Dagri a Monfalcone il primo AIM bianco. Ne arrivarono 3, due 80 e un 50, costavano nuovi all'epoca 1.800.000 lire ed erano completamente diversi dal modello precedente con innovazioni tecniche ed estetiche che hanno lasciato il segno per diversi anni. Il nuovo AIM arrivando sul mercato ha fatto invecchiare di colpo tutte le altre marche di moto, anche le più blasonate. Ricordo ancora la faccia di Paolo Zago che alla vista della moto rimase sbalordito dicendo: ma xe un astronave...  

L' AIM 80 di Ferruccio in furgon


Ma lasciando stare i ricordi, torniamo ad Aquileia, quando arriva Ferruccio con il suo furgone e vedendomi mi dice: vierse el portelon ... e guarda che toco che go portà ...

Porca Putt... è lei ed è perfetta come nuova, è un modello del 1982 con predisposto già l'attacco per il mono. Che bella !!!

Ferruccio in staccata Aquileia 2011
Mi conferma nuovamente che dopo me la farà provare. 
Che sogno... 
Poi la tira giù dal furgone e subito arriva tantissima gente per vederla, come se fosse una star. Ed è una star anche perchè è la più bella moto presente ad Aquileia. 

Ferruccio la accende e subito sento il sound indescrivibile del motore. Poi entra in pista e lo seguo con gli occhi ad ogni rettilineo o curva e comincia a percorrere diversi giri di pista aumentando il ritmo ad ogni giro.

Staccate e pieghe da paura e nonostante è in sella di un 80 umilia diversi altri piloti con moto di cilindrata più grossa. Ai tempi la guidata anche lui ed è stato campione italiano junior.

Poi ritorna a bordo pista dicendomi: 
solo chi ai tempi ha guidato questa moto, sa apprezzarla come si deve, ciapa quà provila ...  gli rispondo: dopo, fra un pò ...  
                
Ferruccio in accelerazione Aquileia 2011
... non sono ancora pronto, sono ancora troppo emozionato, monto in sella al mio caballero e solamente dopo mezzo giro, buco la gomma posteriore. 

Rientro ai box e monto in sella al nuovo Aspes Navaho che non si muove di Nogaddi e percorro diversi giri di pista, fino a quando mi esce la catena.

Caz.. che sfiga e che giornata di merda ...

Mi fermo, torno dal furgone di Ferruccio che nuovamente mi dice: ciapa quà, provila ...

Ferruccio e Toni Aquileia 2011

... mi inchino davanti alla moto e mi metto in preghiera ... che goduria

Toni Aquileia 2011
Toni Aquileia 2011



che figo ... 

dopo trenta anni sono di nuovo in sella ad un AIM 80


Toni Artegna 1982
     

Toni Aquileia 2011

che supermoto... che emozione, 
non ricordavo che andasse così tanto, una bomba, 
tanto che ai tempi Edi Orioli che era ufficiale AIM, con questa moto bastonava tutti.

Comunque la sfiga mi perseguita e dopo 2 giri e mezzo di pista, prima di una staccata da piena, 
proprio davanti a Ferruccio, Merry, Chicco, Franzo e gli altri
tiro un ingrippata in quinta piena.

Porc.. put.... cazz.. mer...

iera meio che no toccavo niente domenica
e stavo a bordo campo a far foto 
go rotto tutto ...

però che emozione
Grazie Ferruccio, te me ga fato tornar indrio de 30 anni

Toni Fener 1982 Campionato Italiano 

   



2 commenti:

Anonimo ha detto...

Toni...................molla dei !!!

Anonimo ha detto...

Toni sei un grande

Grande l'AIM

se no te lo ga vu no te sa !!!

se come la cicetta fin che no te la provi !!!!

Poi comunque se per pochi !