Resoconto 2020 e programmi 2021 Mc MMVV
Siamo giunti alla fine dell’annus orribilis 2020 e per il nostro Motoclub è ora di fare un bilancio di questa strana stagione che tutto sommato vuoi per fortuna o altro, forse siamo stati il Motoclub che ha organizzato più eventi in regione anche se in preventivo ne avevamo tanti di più in programma; primo fra tutti il classico ritrovo della prima domenica di marzo a Grado riservato alle moto d’epoca che da lì è partito il primo lockdown e da lì hanno chiuso tutto, poi il motogirovecioveloce con le moto da strada, Grado x tutti del primo maggio, l’hobby sport“La Corsa dell’oca” e per ultimo la seconda parte della 1000 Dolori che era prevista in questi giorni ma a causa del meteo e dalle limitazioni alla circolazione imposte, zona rossa, arancio ecc abbiamo deciso di annullarla.
Ricordo che già Il 2019 era finito male, anzi malissimo, due nostri grandi amici non ci sono più, prima Beppe Stefanelli che ha perso la vita affrontando un guado e subito dopo Gigi Mattioli durante la six days in Portogallo. Il 2020 ha continuato ad infierire, prima ha voluto portarci via Gianluca Rinaldi nel mezzo del primo lockdown e subito dopo in maggio il grande amico Roberto Milan (Beba) che tanto ha fatto per il nostro motoclub. Beba e Gianluca correvano nella stessa classe nel Campionato FVG Epoca, adesso sicuramente saranno che si sfidano tra le nuvole in qualche fettucciato, che dio li benedica. Se non bastasse in dicembre anche l’amico Gianfranco Armelin ci ha lasciato per un banale incidente. Per ricordarli tutti, nella seconda Edizione dell’Enduro di Grado dedicheremo un trofeo a nome dei nostri amici scomparsi.
Cosa abbiamo fatto:
Ma vediamo il lato positivo del 2020 e cosa abbiamo fatto di buono: a metà febbraio appena un attimo prima che chiudesse tutto con il lockdown, siamo riusciti, a filo, ad organizzare la prima prova di Campionato Regionale FVG a Grado con 209 iscritti. Si riprende in luglio e dopo la prima prova di enduro FVG tocca a noi organizzare anche la prima prova di Campionato Motocross regionale a Gonars con la collaborazione del grande Edi Comisso. Oltre ogni aspettativa l’adesione dei piloti con più di 165 iscritti. Il 23 agosto è la volta dell’hobby sport di Monteaperta che ha richiamato numerosi piloti da tutto il triveneto sia d’epoca che moderne e che conferma l’indovinata formula di far correre mezz’ora a testa.
Poi ancora la collaborazione al 2° Memorial Denis Roman hobby sport a Feltre, da noi creato, ma curato quest’anno dal Motoclub Pistoni Roventi di Arsiè.
Per la prima volta a Grado, grazie al nostro presidente Andrea Basili che si è occupato di tutti i permessi, siamo riusciti ad organizzare in ottobre un weekend di allenamento in spiaggia a fianco gli amici del Kite Surf invitando piloti di altri motoclub e che ha riscontrato un grande successo ed è stato un buon esercizio per i piloti in vista della prova di Campionato Triveneto di Bibione che si è svolta subito dopo.
Con grande difficoltà siamo riusciti seppur in forma ridotta ad organizzare anche la 1000 Dolori stavolta no hobby sport ma allenamento.
Programmi Mc MMVV 2021
Qui sotto i nostri programmi per la stagione 2021 con la speranza che o il vaccino o qualcosa altro, porti via il Covid una volta per sempre lasciandoci girare in moto come una volta:
- a meta’ febbraio 2° Enduro Città di Grado valevole per il Camp. Reg. FVG con annesso il 3° Concorso fotografico vecio veloce.
- Prima domenica di marzo 12^ Edizione Enduro Epoca Beach a Grado (2 giorni)
- Il primo maggio Grado X Tutti 7^ Edizione in collaborazione con SOGIT e il Motoraduno della Solidarietà.
- Prova di Campionato Regionale MX a Gonars in collaborazione con il Motoclub Edi.
- In giugno “La Corsa dell’Oca” hobby sport.
- A luglio Monteaperta sempre con la formula Hobby Sport Epoca e Moderne.
- Sempre a luglio si terrà il 3° Girovecioveloce riservato alle moto da strada.
- In agosto abbiamo previsto due manifestazioni a cui ci teniamo molto ma per adesso sono ancora top secret.
- A settembre, ottobre la 1000 Dolori Trofeo Nino Rana sempre a Gonars giunta alla 17^ Edizione.
- A ottobre proseguirà la collaborazione per la 3^ Edizione del Memorial Denis Roman a feltre (BL).
- In novembre si terrà il 2°allenamento in spiaggia a Grado
- Durante l’estate si terrà la classica Gita in Cason e un ritrovo in Banco d’orio con le barche.
I nostri Campioni:
Buoni i risultati dei nostri piloti quest’anno ma il Motoclub MMVV vuole vincere e ha sempre il sogno nel cassetto di soffiare al Motoclub Carso il forte pilota Gianfranco Mattiazzi “Caco” che quest’anno ha dominato alla grande vincendo il Campionato Regionale FVG epoca e arrivando 2° nel TRV epoca classe 250 sempre in sella al suo fedele KTM. Sarà dura strapparlo al Team Foglianino; Furio Sinico lo sa e se lo tiene ben stretto consapevole del valore del suo pilota, ma prima o dopo Caco sarà dei nostri, costi quel che costi.
Stessa cosa per Marcelin Zamaro del Motoclub Manzano, pilota acrobatico dalla guida spericolata ... o vinco o me ammasso ..., ma anche qui il Perez e Poldo se lo tengono ben stretto, a patto, in caso di cessione, che non chiedano un ingaggio stratosferico in casse di birra o altro che per noi sarebbe la rovina.
In ogni modo senza fare grandi programmi e in gran segreto, stiamo preparando le licenze a dei nuovi tesserati, gente che va forte, non faccio ancora i nomi ma li vedrete presto in azione con i nostri colori e per la prima volta rilasceremo la licenza ad un pilota di Minienduro che correrà con i nostri colori.
Nessun cambio di casacca nelle nostre file e per quanto riguarda la stagione passata, il pilota delle MMVV più forte è stato ancora una volta il presidente Andrea Basili che ha concluso secondo nel campionato FVG di enduro, quest’anno cambia moto e classe e si presenterà al via in sella ad una nuovissima HUSQVARNA 350 4T. Bravi tutti gli altri che gara dopo gara li abbiamo visti sempre più veloci e costanti e che si ripresentano agguerriti nel 2021 per fare sempre meglio: l’esperto Marco Poz, i veloci Max Tota e Federico Marani oltre che ai debuttanti nell’enduro moderno Lucky, Roberto Sanna e Luca Gaddi, quest’anno con un anno in più di esperienza.
Nell’epoca buoni risultati nel Campionato Italiano Regolarità Gruppo 5 con Franco Giannini su SWM e da segnalare anche il nostro Fabrizio Norelli quest’anno 3° nel Campionato FVG Epoca classe 80. Sempre nell’epoca e sempre veloce, ma purtroppo l'abbiamo visto solo all’enduro di Grado Manrico Vesca su PUCH 250F3 e per finire nel Campionato Italiano Gruppo 4 Motocross d’epoca, ottime prestazioni del settantaquattrenne Enzo Quarin che finisce 4° su CZ 250 ed in una prova primo portando i nostri colori nel gradino piu’ alto del podio.
Programmi 2021
- Campionato Regionale e Triveneto ENDURO
- Campionato Regionale e Triveneto ENDURO EPOCA
- Campionato Italiano Gruppo 4 e Gruppo 5 Motocross e Regolarità d'epoca
- Campionato Minienduro
- Partecipazione a gare europee di regolarità d'epoca
Abbigliamento gara
Per lasciarsi alle spalle questo brutto 2020, abbiamo deciso di fare delle nuove divise con nuovi colori, maglie, pantaloni, giubbotti ecc a breve tutte le info ricordando che prenderemo gli ordini entro il 10 gennaio 2021 per averle disponibili per la prima prova di Campionato Enduro FVG di Grado per metà febbraio.
Auguri a tutti
A causa delle restrizioni dovute al contenimento del Covid, la cena di fine anno del motoclub con le relative premiazioni del CampionatoVecioVeloce non si terrà o forse verrà spostata a data da destinarsi, percio’ se avete letto sin qui, il Direttivo del Motoclub MMVV Grado coglie l’occasione per augurare a tutti un Buon 2021.
in foto il grande Ronni Marconato
Nessun commento:
Posta un commento