MOTOVECIEVELOCI GRADO TEAM NINO RANA
LE MOTORETE UDINE

martedì 26 marzo 2013

NUOVA RUBRICA SETTIMANALE "L' ESPERTO RISPONDE"

L’ESPERTO RISPONDE


A seguito delle migliaia di mail che riceviamo giornalmente per avere consigli su come restaurare una moto, aggiustare un parafango, riparare le forcelle, sostituire un cilindro, pulire un carburatore ecc ecc oppure sulla tecnica di guida in fuoristrada o altro, abbiamo deciso di inserire nel blog delle MMVV una nuova rubrica settimanale riservata ai nostri lettori e dedicata ai suggerimenti su come e cosa si deve fare.

Le nostre segretarie valuteranno le varie mail ricevute e le inoltreranno ai molteplici esperti MMVV, ognuno super esperto chi di carburatori, motori, forcelle, chi di tecnica di guida o altro che risponderanno con grande autorevolezza a tutte le domande.

Certi di fare una cosa gradita e utile a tutti i nostri lettori, pubblicheremo settimanalmente tutte le lettere ricevute con le risposte del nostro esperto di turno.

Partiamo subito con la prima mail ricevuta la scorsa settimana:

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

mail ricevuta mercoledì 20 marzo

Salve,
mi chiamo Gigi Dalecco, ho 18 anni e vengo da Cerneglons sono un appassionato di moto d’epoca, seguo da molto tempo il vostro sito e inoltre sono un fans di Black Night. Mi sono stampato tutte le sue foto e me le sono attaccate nella mia cameretta. Che bravo che è … spero un giorno di incontrarlo per farmi fare un autografo. Comunque vi scrivo perché mi sono comprato con i soldi della paghetta settimanale che mi da mio papà, un bel KTM 125 del 1980, la moto funziona, va bene, però ogni tanto borbotta e perde colpi. Mio cugino che sa tutto e che lavora in una agraria e ripara tagliaerba, mi ha detto che può essere un problema sul carburatore. Voi che sapete di più di mio cugino, potete aiutarmi ?

Distinti saluti
Ggi

Risponde alla lettera l’esperto MMVV Gianfranco Armelin de Motta di Livenza.

Ciao Gigi,
come xeo, de quel che te ga scrito me par de gaver capìo che to cugin che sa tuto, ga ragion. Sicuramente il problema xe el carburator. El KTM quei ani montava un BING e no un DELL’ORTO se no sbaglio, pensa che in Inghiltera i DELL’ORTO i li ciama FROM THE GARDEN e i li ciama cussì perché te pol lassar fora la moto in giardin e no ga mai problemi.
Quel che te ga de fare comunque xe solo una bela pulissia del carburator.
Prima de tuto te ga de procurarte una vaschetta de plastica, un quatro cassavidi e un bottiglion de Prosecco de Valdobbiadene e seguir passo dopo passo tutto quel che te digo:.
1- Molar le fassette dei coletori e cavar fora el carburator
2- Cavar el cavo de l’acelerator che el xe in alto del carburator, se non el se mola, taia.
3- Smontar tute le viti che te trovi sul carburator e sta atento a no sbusarte una man con el cassavide
4- Cior la cassetta de plastica e meter dentro tutti i tochi del carburator che te ga smontà
5- Impignir fin a coverser el carburator con el Prosecco de Valdobbiadene e me raccomando che sia Doc, quel che vanza te lo bevi. 
6- Con un penel de setola dura pulir tuti i tochi del carburator
7- Lassar in smoio per una settimana
8- A sto punto xe tuto neto anche se un poco attaccadisso, ma no fa gnente meio cussì
9- Montar tuto il carburator e se te vansa qualche toco fa gnente
E adesso meti in moto la moto e te vederà che no ga più borbottii, pochi sa ma el Prosecco se xe Doc el neta el carburator che xe una meraviglia. Se te ga ancora problemi portime la moto e te la giusto mi.

A tua disposisione Gianfranco Armelin

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

Mail ricevuta giovedì 21 marzo

Salve,
mi chiamo Mario Verza e seguo da sempre il vostro sito. Vorrei avere un consiglio da qualcuno di voi riguardo alla tecnica di guida in fuoristrada, in particolar modo come affrontare i salti in una pista di cross. Ringrazio sin d’ora e spero che mi rispondete presto

Mario

 Alla lettera di Mario risponde e chi meglio di lui l’esperto MMVV da Monfalcone Fabio Pattay detto The Jumper
Ciao Mario,
prima de tutto no xe cussì facile spiegar, saria meio che te mostro dal vivo come che se fa, e mi so.
No bisogna gaver paura, te ga de ciapar la rincorsa e dopo co te arivi sul salto meterte in pie e spostar tuto il corpo, panza compresa, in avanti e atterar con la ruota davanti. Tutti atterra con la ruota de drio, ma xe sbaglià, atterrando invece con la ruota davanti te fa più strada e te son più aerodinamico se te resti in pie. Scoltime mi e te vederà che risultati

Per qualsiasi salto ciamime Fabio Pattay

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@


Mail ricevuta venerdì 22 marzo

Buongiorno MMVV,
io mandare questa mail da Burundi, io avere piccolo problema con mio motorino Caballero che uso tutti i giorni per trasportare banane. Ogni tanto mio motorino non vuole sapere di partire e io devo spingere motorino con tutte le banane per 20 km nella savana e le scimmie mi rubano tutte le banane. Cosa posso fare? Perché motorino fermare? Ringrazio Buana per la risposta.

Risponde alla lettera del nostro amico africano il famoso meccanico Brunetto Marassi di Gorizia.

Ciao Burundi,
il problema principale è che è un Caballero e sicuramente soffre il caldo africano. Esso va bene quando fa fresco perché di quello che ho capito tu arrivi al villaggio la mattina presto senza problemi, poi quando riparti che fa caldo, esso si ferma e non parte più, poi esso riparte di nuovo la mattina dopo. Prova a cambiare candela a esso, oppure vendi il Caballero e comprati un SWM che esso non ha mai problemi.

Brunetto Marassi

Nessun commento: