1^ VINTAGE CROSS DAY
ENDURO CROSS EPOCA E MODERNE
MC MULINARS
Santa Margherita del Gruagno Moruzzo
4 luglio 2010
ICIO FUMERA SE LI FUMA TUTTI
In una giornata calda e afosa, ma molto calda e molto afosa, dove le temperature hanno raggiunto dei picchi di oltre 35°, il MC Mulinars domenica 4 luglio ha saputo organizzare una splendida manifestazione di moto enduro cross epoca e moderne a Santa Margherita del Gruagno, curata magistralmente dal nostro Black Night. Un bellissimo incontro motoristico che faceva da contorno ad altri eventi, il 4° IN MOTO FORTINO un raduno per moto stradali, una gara ciclistica ecc.
Il ritrovo e le partenze di tutte le manifestazioni si sono svolte all’interno della sagra paesana, dove erano presenti numerosi chioschi enogastronomici, e vari tendoni per ripararsi dal solleone.
Sotto i tendoni della sagra abbiamo incontrato già di primo mattino i soliti Chicco Vaina, Toni Ahola e Mulo Lava con la gola asciutta e che si dissetavano in continuazione tanto che il chioschetto della birra era sempre impegnato esclusivamente per loro e pare che i gestori sono entrati domenica nel Guinness dei primati per aver spillato 100 fusti di birra in un ora e trentacinque minuti solo per loro.
Assieme ai nostri 3 eroi, era presente anche Sergio PDM, che ha partecipato con loro alla grande bevuta, in veste oltre che a pilota anche come rappresentante legale de Le Motorete, in quanto Feruccio, Franzo e company erano tutti impegnati a Tolmezzo per l’italiano enduro a tracciare e controllare una speciale.
Da segnalare che a Tolmezzo l’assoluta è stata vinta dal fratello di Toni Ahola, il grande Mika.
Tornando alla gara di Santa Margherita ed al titolo di testa, nettissima affermazione del bisiaco Icio Fumera che su una moderna KAWASAKI 250 4T conquista l’assoluto nella speciale a cronometro, battendo il forte Grion, il gnocco Chicco Vaina, tutti gli altri e nientepopodimeno che il mitico Black Night su HONDA 250 4T d’epoca che giocava in casa e che era il pilota più quotato per l’assoluto anche per le moto moderne.
Per quanto riguarda le moto d’epoca, la speciale a cronometro seppur corta, ha messo subito fuori gioco il grande Chicco Vaina che è stato disarcionato inaspettatamente quasi subito dal suo MAICO 490 facendogli perdere parecchi minuti e relegandolo in ultima posizione dalla classifica MVV.
Alcuni amici hanno assistito alla caduta di Chicco e sembra che non è stata colpa sua, ma del suo MAICO e rivedendo le immagini alla moviola riprese da un cameraman a bordo pista di Canale 5, pare che il MAICO stesso abbia intenzionalmente fatto cadere il nostro Chicco, perché si rifiutava di correre in un tracciato così piccolo e stretto.
I due distesi a terra (Chicco e il Maico) si sono parlati e hanno discusso a lungo.
Pare che siano addirittura venuti alle mani dopo essersi offesi ripetutamente
Chicco: MOTO DI MERDEN JA
Maico: NEIN ICH NO MOTO DI MERDEN TU PILOTA DEL CAZZEN CHE VIENE A GARA DI CULO E IO TE FARE CADEREN
Chicco: TU OBBEDIREN E BASTA - DIO POI
Maico: VAFFANCULEN
Chicco: ADESSEN IO TI SMONTAREN TUTTEN E METTEREN SERBATOIEN E FORCELLEN DI KTM O DI ALTRA MOTO DI CAZZEN…
Maico: SHEIZE - VA BENEN AVERE VINTO TU – IO GIURARE CHE TE NON FARE PIU’CADERE
Chicco: MENOMALE OPPURE IO AVERE ANCHE PITTURATO TE IN COLORE DA CULATTONI, SMONTATO PISTONE E MESSO POMO CON VERMO ANDATO DI MALE DENTRO TUO CILINDRO E PISCIATO DENTRO TUO TUBO DI SCARICO
Maico: TI PREGO NON FAREN TUTO QUESTO COSE CATIVEN
Chicco: TU VERGOGNAREN CHISSA’ COSA PENSAREN TUOI FRATELLI MAICO CHE SONO RIMASTI SOLI A CASA
Solamente verso sera al ritorno nel box, sembra che Chicco e il Maico hanno fatto pace, giurandosi di volersi bene e di non fare più baruffa.
Ma tornando agli altri piloti delle moto d’epoca, ottimo primo posto dello scaltro SuperSaetta in sella ad un rombante MOTOMORINI 125 4T seguito dal scatenato Jojo Vidal su KTM 125 del 1976 imprestato dal presidente Nogaddi, che non ha potuto partecipare perché era impegnato con la barca della Madonna di Barbana di Grado.
Assente Andrea Meriman impegnato in barca anche lui con moglie e figli e assente anche il velocissimo Stefi Pastrana, alle prese con le 5/6 morose che domenica lo volevano tutto per se.
Buon terzo l’emergente Fabioli Aro su KTM 250 seguito dal giovane Toni Ahola su Caballero 75 bucato e a ruota l’asso bisiaco Denis Wheelie Plet su GILERA C1.
A ruota tutti gli altri piloti del MC Mulinars Ktmich, Black Night, Otto, Scheggia e altri.
Nota di merito a SuperSaetta che è ritornato in pista a tempo di record, addirittura prima di Valentino Rossi, dopo un breve periodo di assenza dovuta alla caduta di Lucinico Gruppo 5 dove beccando un paletto in rovere in speciale che era stato piantato con una mazza da 25 chili, si era fratturato il braccio sinistro. Grazie alle cure del dottor Costa, alla sua forte tempra, e imbrogliando sui giri e comunque arrivato primo beccandosi 25 punti, e grazie ai 44 punti di sutura trasformati in 44 punti in campionato sociale, ora è lui il vero rivale di Chicco Vaina per il 2010.
Per le moto moderne, seppur poche, ma pilotate da autentici manici da segnalare gli ottimi risultati di Roby Cei, Orioli, Piero Progenia, Daniele Grion, Samuel Sverzut ed altri che non ricordo il nome, comunque tutti velocissimi che si sono dati battaglia fino all’ultima curva.
Un ottimo piazzamento inoltre di un giovanissimo pilota che era accompagnato dal padre in sella ad una Aprilia Tuareg 50.
Alla prossima
SVD
Nessun commento:
Posta un commento